Le spiagge più belle a Ponza

La spiaggia del Frontone

È molto conosciuta e frequentata d’estate.

La spiaggia del Frontone è caratterizzata da una parte rocciosa sulla destra e una parte di spiaggia di sassolini sulla sinistra, adatta anche per i bambini, attrezzata con lettini, ombrelloni e bar.
In questa zona il sole tramonta alle 17:00.

La spiaggia è raggiungibile:

  • via mare con il taxi boat in partenza ogni 15 minuti dal porto di Ponza (vicino allo sbarco del traghetto grande) e dalla baia di Santa Maria, conducono direttamente alla spiaggia del Frontone.
  • via terra con l’autobus fino alla fermata Frontone-Poliambulatorio, scendendo bisogna prendere la stradina in discesa (a destra venendo dal porto), seguendo poi il primo sentiero sulla sinistra (con la scritta Frontone).

Questo sentiero porta anche al "Museo Etnografico di Ponza", dove è possibile mangiare piatti locali dell’isola, servizio ristorazione aperto fino alle 18:00 circa. Dal museo è possibile seguire un sentiero sulla sinistra che conduce al "Fortino di Frontone" (facendo presente che quest’ultimo è di proprietà privata, quindi sarà possibile visitarli con il consenso dei proprietari), mentre sulla destra troverete delle scale che scendono vi condurranno fino al mare. La strada è abbastanza lunga, 3,5 km circa fino al mare, consigliabile per gli adulti amanti di passeggiate. Munirsi di scarpe comode, cappello da sole è una bottiglia d’acqua.

La spiaggia di Santa Maria

La spiaggia di Santa Maria, situata a circa 15 minuti di cammino dal porto. Venendo dal porto, bisogna superare le due gallerie/ grottoni romani, percorrendo la strada. Poi dopo il secondo grottone, circa 200 metri più avanti bisogna prendere la destra all’incrocio, e seguire la strada che porta poi in discesa fino al mare. La spiaggia è fatta di un misto di sassolini, ciottolini, sabbia e scogliera da un lato. Il fondale all’inizio è basso e poi è digradante. È ideale per affittare una barca o per usufruire dei taxi boat che portano alla spiaggia di Frontone e per giri turistici attorno all’isola ed escursioni guidate a Palmarola (per chi soggiorna nella zona di Santa Maria).
E attrezzata di bar e qualche ristorante.

La spiaggia di Cala Feola

La spiaggia di Cala Feola è completamente sabbiosa e soleggiata fino alle 16:30-17:00 circa.
Si trova situata a circa 5 km dal porto, nella località Le Forna, si può raggiu anche in autobus, chiedendo all’autista di avvisare per la fermata di Cala Feola. Se vi fa scendere alla Chiesa di Le Forna (in alta stagione) allora con lo stesso biglietto fatto prima bisogna prendere un altra navetta che porta a Cala Feola (chiedere sempre all’autista informazioni).
Poi una volta arrivati alla fermata di Cala Feola, bisogna prendere la stradina in discesa, percorrendo circa 100 metri fini a trovare le indicazioni per Cala Feola. Sulla destra ci sono circa 300 gradini che portano alla spiaggia. La spiaggia è ben servita di bar e ristorante, attrezzata di stabilimenti balneari con sdraia ed ombrelloni. Il fondale è basso, ed il porticciolo che si trova davanti, con le imbarcazioni, è ben distanziato dalla zona balneare. La spiaggia è molto frequentata ad agosto e nei weekend, in alta stagione.

Le Piscine Naturali

Tra le insenature più famose dell’isola di Ponza, troviamo "Le Piscine Naturali", sono delle vere piscine di natura vulcanica, incastonate nella roccia, con all’interno l’acqua del mare. Nel tempo le piscine sono state erise e modificate dall’emozione del mare e del vento. Ci sono 2 grandi piscine, una incastonata tra le rocce e l’altra che vista sul mare. All’inizio il fondale è bassino e poi in digrado, bisogna saper nuotare.

Si trovano a circa 5 km dal porto, si possono raggiungere in autobus, chiedendo all’autista di avvisare per la fermata "Le Piscine Naturali", "La Chiesa di Le Forna", poi bisogna prendere la stradina in discesa sul lato del mare, verso il ristorante "Il Maestrale", dopo circa 100 metri dalla fermata dell’autobus, c è l’indicazione per la discesa per Le Piscine Naturali. Sono circa 200 gradini in cemento e roccia, con sentiero. Arrivati all’incrocio bisogna prendere la sinistra per Le Piscine Naturali, (alla destra di trova la baia "La Caletta").

Si consiglia di indossare le scarpe comode, il cappello per il sole ed arrivarci di mattina presto per godere al meglio il mare. La baia delle Piscine Naturali è molto frequentata nei weekend e durante l’alta stagione. È dotata di bar e stabilimenti con sedie a sdraio ed ombrelloni.

La Caletta

È una cala/insenatura nello scoglio, luogo abbastanza comodo con il sole fino al tramonto. Il mare è cangiante dal turchese all’azzurro con sfumature di indaco e cristallino, con fondale digradante verso il largo, con corde sugli scogli per permettere la risalita dei bagnanti.

Si raggiunge dalla Chiesa di Le Forna, proprio passando di fronte al portone della chiesa, c è la Via Montagnella, proseguendo con le indicazioni dei cartelli "La Caletta" o "Costa del Sole".
Oppure dopo la Chiesa di Le Forna, nella direzione verso il porto di Ponza, 50 metri più avanti dalla Chiesa, c è un incrocio dove si intravede il mare. Bisogna prendere la destra all’incrocio, poi 100 metri più avanti si trova l’indicazione per Le Piscine Naturali. Scendendo le scale (con le scarpe comode), al prossimo incrocio, dove c è l’indicazione La Caletta, bisogna prendere la destra per raggiungere La Caletta.

È tutta scogliera, all’inizio il fondale è bassino e poi digradante. La Caletta è ben attrezzata con stabilimenti balneari ed un piccolo chiosco bar.

Cala dell’Acqua (e la Vecchia Miniera con il Forte Papà-Il Fortino)

Situata in località Le Forna, è l’unica insenatura/caletta raggiungibile con l’auto o con il motorino. La strada carrabile è in parte dissestata ma è possibile parcheggiare proprio all’altezza della cala. Si trova a circa 5,5 km dal porto, si raggiunge con l’autobus dal porto, chiedendo all’autista di avvisare per la fermata Cala dell’Acqua.
Poi bisogna prendere la stradina in discesa. Al prossimo incrocio bisogna pre la sinistra, e poi più avanti sempre la sinistra dove c è la stradina per scendere al mare.

Ha le acque limpide e trasparenti, abbastanza ampia e comoda, con il sole fino al tramonto. Il fondale all’inizio è basso e poi è digradante, in alcuni posti (dietro) il fondale è più, si sconsigliano i tuffi, per i bambini non è adatto. Si chiama così per la presenza in zona di ampie sacche di acqua ancora stillante dalla roccia.

L’approvvigionamento idrico delle isole, avviene però attualmente per mezzo di navi-cisterne. In questo posto dell’isola è presente anche l’acquedotto romano che attingeva da una sorgente situata a Le Forna, detta La Fontana di Tagliamonte. Poi in questa zona c’era la vecchia miniera, cava di bentonite che è stata attiva fino al 1975.

Per gli amanti di passeggiate, da Cala dell’Acqua si raggiunge il Fortino che sovrasta Punta Papa in cima alle colline. Sotto il promontorio di Punta Papa si apre la Grotta di Zi’ Teresa, dove, in base ad una leggenda, un galeotto avrebbe nascosto un preziosissimo tesoro. Il relitto di una nave di trasporto inglese giace a circa 30 metri di profondità proprio davanti a Punta Papa.

Cala Gaetano

è una bellissima insenatura con fondale roccioso, con acque limpide-cristalline del color verde smeraldo, ideale per gli appassionati di immersioni subacquee . Situata all’estremità Nord dell’isola, in località Le Forna, a circa 7 km dal porto di Ponza, si raggiunge in autobus dal porto o da vari posti dell’isola. Si deve arrivare al capolinea del bus, chiedendo all’autista di avvisare per la fermata ,,Cala Gaetano” dove si trova il Ristorante Punta Incenso, da Anna. Accanto al ristorante si trova una scalinata di circa 300 gradini scavati nella roccia, che vi porteranno direttamente alla Cala Gaetano. Percorso un po’ impegnativo, consigliato agli amanti di passeggiate-snorkeling.
Per coloro che si trovano con la moto oppure con l’auto, affianco al ristorante c è una piazza-,,parcheggio gratuito”, però essendo un po’ piccolo si deve fare attenzione a lasciare il giusto spazio di manovra ai bus.
D’estate il sole comincia a tramontare alle 17:00 circa.